Contatti / Contact

Ufficio stampa
Press Office: pressoffice@kant2010.it

Informazioni
Information: info@kant2010.it

Call for Papers

La Kant-Gesellschaft e. V. ha deliberato, nella sua assemblea dei soci tenutasi a Mainz il 22 ottobre 2005, di svolgere l'XI. Internationaler Kant-Kongress del 2010 in Italia, a Pisa, affidandone l'organizzazione alla Società Italiana di Studi Kantiani in collaborazione con l'Università di Pisa. Per lo svolgimento del Congresso sono stati fissati i giorni dal 22 al 26 maggio 2010. Lingue ufficiali del congresso sono il tedesco, l'inglese, il francese e l'italiano. Per le conferenze plenarie sarà disponibile la traduzione simultanea. I lavori del Congresso comprendono conferenze plenarie (con relatori invitati) e sezioni parallele (con discussione).

Il tema generale del Congresso è «Kant e la filosofia in senso cosmopolitico». Ci si riferisce con esso al «concetto cosmico» (Weltbegriffconceptus cosmicus) di filosofia, che riguarda secondo Kant ciò che interessa necessariamente ogni uomo. Secondo tale concetto la filosofia è «la scienza del rapporto di ogni conoscenza con i fini essenziali della ragione umana». Questo «significato cosmopolitico» della filosofia può dare occasione ad una riflessione sul senso e la funzione della filosofia in relazione a tutte le forme di sapere ed a tutti gli aspetti della vita umana.  

Saranno presi in considerazione tutti gli ambiti della filosofia kantiana. Particolarmente benvenuti sono tuttavia contributi riguardanti il concetto kantiano di filosofia. Sono previste sezioni sui temi seguenti: (1) Kant e la filosofia precedente, (2) Teoria della conoscenza e logica, (3) Scienza, matematica, filosofia della natura, (4) Ontologia e metafisica, (5) Etica, (6) Diritto e giustizia, (7) Politica e storia, (8) Antropologia e psicologia, (9) Religione e teologia, (10) Estetica, (11) Il concetto kantiano di filosofia, (12) L'eredità di Kant, (13) Kant e la tradizione leibniziana, (14) Kant e Schopenhauer (in collaborazione con la Schopenhauer-Gesellschaft). Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

I contributi possono essere redatti in una delle quattro lingue ufficiali sopra indicate. Devono essere presentati tramite la homepage del Congresso (www.kant2010.it) (unitamente ad un abstract di dieci righe), in conformità alle indicazioni editoriali specificate nella homepage stessa; l'ampiezza massima è di dieci pagine (Font: Times New Roman 12, interlinea: 1,5). Va inoltre indicato a quale sezione il contributo è destinato. I contributi non possono contenere indicazioni che rendano riconoscibile l'autore (come ad esempio il rinvio a propri lavori, indicati come tali). La redazione corretta in una delle lingue congressuali è una precondizione per la selezione. Termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 31 maggio 2009. La comunicazioni circa l'accettazione o meno del contributo avverrà entro la fine di dicembre 2009. Le conferenze e i contributi delle sezioni saranno pubblicati a stampa negli Atti del congresso. 


In seguito alle numerose richieste di proroga pervenute, il termine per la presentazione di contributi all'XI Congresso Kantiano internazionale è prorogato al 15 settembre 2009.

Restano ferme tutte le altre indicazioni contenute nel Call for papers sul sito del Congresso.

Le submission per questo congresso si sono chiuse il 01 dicembre 2010.